I 5 migliori Forni a microonde 2020: guida alla scelta

La caratteristica numero uno dei migliori forni a microonde 2020 è la versatilità, ovvero la possibilità di utilizzare diverse modalità di cottura. Oggi, il forno a microonde più avanzato è in grado di sostituire i forni tradizionali da incasso.

Un buon modello deve garantire rapidità, facilità d’uso, potenza e cotture perfette, omogenee, che preservino le sostanze nutritive degli alimenti. Può funzionare come il Grill (forno elettrico), per la cottura a vapore, statica o ventilata o con la combinazione microonde+grill (ottima per preparare arrosti o brasati).

Nei modelli più avanzati, è possibile impostare la temperatura ed i tempi di cottura automaticamente in base all’alimento da preparare.

Vediamo quali sono gli altri aspetti da considerare prima di scegliere un forno a microonde di qualità.

Migliori Forni a microonde 2020: aspetti da valutare

Oltre alla versatilità (diverse modalità di cottura), bisogna considerare i seguenti fattori:

potenza del microonde (da 400 a 1000 W), del Grill (da 650 a 1200 W), cottura ventilata (da 1000 a 1500 W);

programmi come quelli legati a scongelamento e cottura rapidi, riscaldamento, Crisp (combinazione microonde+grill) o, nei modelli più avanzati, programmi preimpostati che consentono di cuocere, riscaldare, scongelare o dorare automaticamente gli alimenti in base alla tipologia ed al peso. Il programma di lievitazione e fermentazione di impasti e yogurt naturali è molto gradito dai consumatori;

funzioni in grado di rendere più facile e personalizzato l’utilizzo del forno a microonde come il timer con segnale acustico, blocco del piatto rotante, stop che arresta il funzionamento del microonde, stand-by display (Eco) per risparmiare sulla bolletta, funzione deodorante, blocco di sicurezza per i bambini;

ingombro complessivo collegato alla capacità interna della camera di cottura;

accessori in dotazione (piatto girevole in vetro, griglia, piatto doratore, maniglia per estrarre il piatto, ricettario);

rivestimento in ceramica, resistente ai graffi e alla ruggine, antibatterico, facile da pulire.

Abbiamo selezionato i 5 migliori forni a microonde 2020 ad un ottimo rapporto qualità/prezzo per aiutarti nella scelta. Scoprili.

  1. Samsung MC28M6075CS

Questo modello Samsung risulta il migliore in circolazione. Samsung MC28M6075CS è un forno a microonde Grill combinato con capacità di 28 litri. Vanta tre tecnologie: Hotblast, Wide Grill e Sli Fry. Hot Blast consente di cucinare come in un forno tradizionale ma in metà tempo. Con Wide Grill puoi cuocere in modo molto uniforme ottenendo cibi dorati e grigliati. La tecnologia Slim Fry combina le funzioni di una griglia e la circolazione dell’aria calda per ottenere pietanze croccanti dentro e fuori. La funzione Lievitazione/Yogurt ti permette di preparare pasta o yogurt naturale. Il rivestimento è in Ceramic Inside resistente a graffi, ruggine, antibatterico, facile da pulire. Grazie alla funzione Rapid Defrost scongeli i cibi in modo rapido e uniforme. Tra le caratteristiche speciali: cottura automatica, display integrato, cicalino e funzione di sbrinamento. Questo forno a microonde ha in dotazione il piatto rotante in vetro, la doppia griglia in metallo ed il piatto doratore per cotture Crusty.

  1. Candy CMXG22DS

Il forno a microonde con Grill da 22 litri Candy CMXG 22 DS è un assistente in cucina grazie a Cook-in-App, applicazione per smartphone e tablet che offre consigli, trucchi, ricette, informazioni sugli alimenti. Puoi scegliere tra tantissime ricette sane, grazie a 40 opzioni (programmi automatici). Integra programmi di cottura automatici con auto menu e con Start Express puoi impostare il forno alla massima potenza per 30 secondi. Performante, rapido, con possibilità di disattivare i principali suoni del microonde. Ha la funzione Eco (modalità risparmio energetico) con spegnimento del display.

  1. Samsung MG23F302TAK

Torniamo a Samsung con il forno a microonde Grill da 23 litri MG23F302TAK. Cucina e griglia numerose pietanze in poco tempo grazie alla tripla distribuzione del calore. Le 20 modalità di cottura preimpostate consentono di preparare piatti sani con ingredienti freschi in pochi minuti. La funzione Grill regala alle tue pietanze una doratura omogenea. La funzione Eco (quando il forno è in modalità stand-by) riduce il consumo di corrente. Il rivestimento in ceramica resiste ai graffi, durevole, antibatterico e consente di pulire il forno facilmente. Una funzione deodorante elimina odori persistenti. Il piatto doratore Crusty rotante in vetro permette di riscaldare cibi surgelati, pizza ed altro ancora rendendoli più croccanti e saporiti.

  1. Severin MW 7875

Proseguiamo la selezione dei migliori forni a microonde con Severin MW 7875 da 20 litri con Grill e maniglia di apertura professionale. Puoi usare facilmente il microonde insieme al Grill o separatamente. Corpo resistente alle alte temperature, cavità interna smaltata. Presenta 9 modalità di cottura (dallo scongelamento alla cottura a microonde fino a 700 watt, solo grill e grill+microonde) ed un timer con segnale acustico per impostare il tempo di funzionamento desiderato fino a 30 minuti. In dotazione un piatto girevole in vetro estraibile ed una griglia che ti consente di cuocere due piatti contemporaneamente.

  1. Candy CMGE20BS

Concludiamo con il forno a microonde Grill da 20 litri Candy CMGE20BS. E’ dotato della funzione combinata Microonde (con 6 livelli di potenza) + Grill per cucinare piatti gustosi oltre a scongelare e riscaldare. Il mix delle due funzioni assicura un metodo di cottura simile a quello dei forni elettrici o a gas tradizionali. E’ un forno facile da usare con controllo digitale intuitivo. Il tasto Start Express imposta automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi. Presenta il blocco sicurezza bambini che impedisce di avviare accidentalmente il forno. Ha in dotazione una griglia di quarzo.

jacqueline

Torna in alto